La discarica di Casorezzo è un nostro problema

Città di Legnano è piu’ di un Comune. Per la sua capacità attrattiva, è il “capoluogo” dell’Altomilanese ed il respiro delle sue iniziative e politiche deve essere rigorosamente territoriale.

Sarà fondamentale un rapporto forte di rete con i comuni limitrofi per potersi dare reciprocamente forza negli Enti superiori e concordare politiche territoriali.

Proprio in questa ottica, mi ricollego non solo a quanto già scritto relativamente alle iniziative culturali, la mia fissazione per le reti culturali è ormai noiosamente nota, ma desidero mettere sul campo un tema cruciale, ossia l’ambiente.

Tutelare l’ambiente non significa solo operare sul nostro suolo, o estendersi ai comuni interessati dall’Olona, ma pensare a 365°.

Non tutti sanno che da quasi 20 anni tra i comuni di Busto Garolfo e Casorezzo di combatte una lotta impari contro l’apertura di una discarica. Un’assurdità totale dato che il terreni interessati fanno parte di un parco e sono a poche centinaia di metri dai centri abitati.

Tante amministrazioni si sono susseguite (anche la mia nel 2009/2014) ed hanno combattuto con risultati alterni.

Bene, amministrare Legnano significa anche prendersi cura del Territorio, non fare mancare la forza politica della nostra città ai nostri comuni limitrofi non solo per senso di responsabilità, ma anche per nostro interesse. La discarica di Busto si troverà a meno di 6 km da Legnano e comprometterà un’area verde che fa parte di un corridoio fondamentale per tutti noi.

La nuova Amministrazione dovrà spendersi con forza al Patto dei Sindaci dell’Altomilanese dando il massimo contributo possibile derivante dal suo peso politico.