Carissimi,

come sapete a Settembre Legnano è chiamata al voto. Dopo un lungo periodo “sabbatico”, ho deciso di tornare attivamente alla politica accettando l’invito dell’amica Carolina Toia, donna giovane, competente ed onesta, che gode della stima mia oltre che di tanti amici.

Negli ultimi anni ho continuato ad operare per la res publica, da tecnico, in società partecipate con la consueta passione per i temi culturali. Dopo il mandato da Assessore a Busto Garolfo, sono stato Vicepresidente di Csbno, azienda in cui, a vario titolo, ho operato per oltre 10 anni. Un osservatorio privilegiato che mi ha permesso di vedere come si evolve il comparto a livello nazionale, di confrontarmi con professionisti spesso visionari e consolidare la mia idea di contributo pubblico alla crescita culturale del Paese.

Sono un uomo di centrodestra da sempre ed il mio retroterra politico non cambia. Legnano ha vissuto una pagina tormentata della propria storia e deve rialzarsi non cambiando la cultura politica della sua classe dirigete, bensì scegliendo un gruppo di persone di propria fiducia ed esercitando il centrale ruolo della preferenza di voto.

Carolina mi ha convinto non solo con la sua chiarezza di idee, ma anche di percorso. La scelta di comporre una lista civica, apartitica, che potesse raccogliere cittadini competenti accomunati dal solo desiderio di servizio per la propria la città è stata dirimente. In assenza di questa, quasi certamente, oggi non vi starei scrivendo questa lettera. Lo scenario nazionale sta cambiando molto ed in modo alquanto confusionario: i partiti si riposizionano in modo spesso strumentale e condizionati più da sondaggi che dalla cultura politica e dai valori dei suoi dirigenti. Un simile scenario, ovviamente, non mi appartiene.

A questa tornata sarò quindi un candidato civico della Lista “Toia Sindaco” e mi spenderò per i temi a me più cari: la Cultura, la libertà di Impresa, la centralità dell’uomo in un’ottica valoriale cattolica e la ricerca costante della mediazione nella certezza dell’importanza della corresponsabilità gestionale.

Spero di potervi avere al mio fianco in questo breve percorso elettorale, ma, ancor di più, nel lungo corso amministrativo che, confido, ci attende.

Grazie!

Luca