Chi sono

Classe 1983, legnanese, marito di Silvia e papà del piccolo Alessandro Pietro Maria. Nella vita professionale sono un Consulente aziendale ed opero, con particolare riguardo ai temi del lavoro, in Siri Consulenza e Organizzazione, società fondata nel 1983 da un gruppo di professionisti del settore tra cui, mio padre Giuseppe.

Sono da sempre appassionato di politica e questo mi ha portato a diventare consigliere di opposizione a Busto Garolfo e poi il più giovane Assessore alle Politiche Culturali, Istruzione e Sport. Nell’esercizio di questo mandato ho dedicato particolare cura allo sviluppo dei sistemi di rete territoriale nella certezza che la cooperazione tra Enti possa offrire grandi efficientamenti nei servizi.

Questa convinzione mi ha avvicinato a Csbno, società partecipata del nostro Comune, che opera nella gestione delle biblioteche in 33 Comuni del Nord Ovest di Milano. Vi entro nel 2010 come Consigliere di Amministrazione e nel tempo ne divengo Vicepresidente per più mandati sino alla fine 2019.

In questi anni, in particolare con la presidenza Agostini, abbiamo profuso grandi sforzi nel potenziamento delle collaborazioni su vasta scala sino ad arrivare, nell’Ottobre 2019 alla firma del protocollo della Rete delle Reti, ossia la prima cooperazione stabile tra sistemi bibliotecari (29 all’atto della firma).

Alla mia uscita, l’Azienda gestiva le biblioteche di oltre 100 Comuni anche attraverso il Sistema Panizzi di Gallarate ed il Sistema di Lodi. L’organico, dal 2010 ad oggi, è passato da 40 ad oltre 140 unità ed il fatturato è più che triplicato.

Dal 2019 sono membro del Direttivo di Compagnia delle Opere Insubria, associazione di cui sono aderente dal 2010.

Dal 2020 sono socio del Rotary Club “Castellanza” e membro del Collegio dei Probiviri e della Commissione Comunicazione di Famiglia Legnanese. 

Nel tempo libero, sono un volontario nella Parrocchia San Magno di Legnano come membro del Consiglio Pastorale prima e del Comitato Affari Economici poi. Dal 2019 sono membro del Comitato per il Restauro della Basilica di San Magno.

Da sempre appassionato numismatico, seguo con particolare riguardo la monetazione predecimale dei ducati e contadi pre cinquecenteschi della casata Savoia.

Home