Un ragazzo di Busto Garolfo in selezione per la Nazionale Italiana Basket

PROGETTO AZZURRI – Sette lombardi al raduno Interregionale Nord di Misano Gera d´Adda

Sarà la Lombardia ad ospitare la prima tappa del Progetto Azzurri relativo all´annata 1998. Dal 24 al 28 gennaio il Settore Squadre Nazionali Maschili lavorerà a Misano Gera d´Adda (Bergamo) con la tappa relativa all´area geografica Nord (Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d´Aosta e Veneto) dell´attività che coinvolge la categoria Under 14 nella fase di allestimento del gruppo che parteciperà agli Europei Under 16 del 2014. Ben sette gli atleti lombardi convocati dal responsabile delle giovanili azzurre Andrea Capobianco e dal tecnico federale Antonio Bocchino, che dopo aver visionato il prodotto “nostrano” al torneo interprovinciale di Lissone e Roncadelle e alla manifestazione per rappresentative regionali di San Vincenzo hanno chiamato Antelli (Cernusco), Calzavara e Ferrabue (Pall.Varese), Delli Paoli (Comark Bergamo), Ferrari e Toffali (AJ Milano), Nuclich Simone (ABA)

Sforzo importante anche sul piano organizzativo per il CRL che riporta l´attività del SSNM in regione a 4 anni di distanza dall´ultima apparizione (raduno PQN a Treviglio nel 2008): si lavorerà presso il palasport di Spirano (via Sant´Antonio) a partire dal pomeriggio di martedì 24 fino alla mattina di sabato 28. Oltre agli atleti coinvolti nell´attività azzurra ci saranno anche il RTT Andrea Schiavi, i preparatori fisici Andrea Molina e Deborah Faverio e i giovani allenatori Marco Cornaghi e Marco Cornolti.

“La qualità dell´organizzazione garantita dal Comitato Regionale è stata ricosciuta tramite l´assegnazione di questo evento che ci gratifica visto anche l´elevato numero di atleti lombardi coinvolto – spiega Schiavi – Il livello dell´area geografica è molto alto e l´ampia presenza di nostri rappresentanti provenienti da diverse società conferma la qualità del lavoro sulle fasce basse svolto in regione a tutti i livelli, dai club di vertice alle società di base. Un ringraziamento al comitato provinciale di Bergamo e alla polisportiva di Spirano che ha messo a disposizione l´impianto”.

Nel contesto del raduno il CRL organizzerà inoltre alcune attività collaterali: su tutte spicca il convegno previsto per la serata di giovedì 26 gennaio presso l´Hotel Verri di Misano Gera d´Adda cui sono invitati tutti gli addetti ai lavori delle varie società che si occupano di settore giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.