Con la serata di ieri si è ufficialmente concluso il restauro della basilica di San Magno e, con esso, il percorso del Comitato. Riporto il breve saluto di apertura che ho pronunciato a nome del Comitato e del prevosto Mons. Angelo Cairati.
Signore e signori,
sono Luca Vezzaro e, a nome del Comitato per il restauro della Basilica, vi do il benvenuto a questo importante momento nel quale festeggiamo ufficialmente la fine dei lavori.
Idealmente, questa nostra serata si ricollega al 7 ottobre 2019 quando, alla presenza di molti tra Voi, abbiamo presentato -in Famiglia Legnanese- il progetto e la campagna “Anch’io restauro San Magno”.

Rispetto a quella serata, escludendo il contesto socio sanitario, oggi registriamo due grandi differenze: la prima è che la nostra Basilica risplende della sua originaria bellezza; la seconda è che oggi tutti voi potete dire “Anch’io HO RESTAURATO San Magno”. Un plauso a voi!
Ci riuniamo stasera, dopo un periodo molto difficile ed alle porte di una fase ancora più complessa e delicata, che mina le nostre certezze, la nostra quotidianità ed i nostri affetti. E’ per questo che ritengo ancora più opportuno e denso di significato il fatto che questa serata si svolga proprio qui, nella casa del conforto e nel cuore della nostra amata Legnano.
Prima di dare inizio alla serata, do quindi il benvenuto alle Autorità cittadine presenti:
- Innanzitutto a S. Eccellenza il Vescovo Mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale della Zona IV dell’Arcidiocesi di Milano che celebrerà la S. Messa
- Don Walter Zatta Parroco delle Parrocchie dell’Oltrestazione
- Al Vicesindaco Anna Pavan alla sua prima uscita ufficiale
- Al Maggiore Biagio Maurizio Agosta della Guardia di Finanza
- Al Capitano Domenico Cavallo ed al Luogotenente Carmelo Caracciolo dell’Arma dei Carabinieri
- Alla dr.ssa Alessandra Sertorelli della Croce Rossa Italiana
- A Giuseppe Larocca Gran Maestro del Collegio dei Capitani
- A Gianfranco Bononi presidente di famiglia Legnanese
- A Paolo Ferrè, Presidente di Confcommercio Legnano e rappresentante del Pres. Sangalli di i Confcommercio
- A Salvatore Forte, presidente della Fondazione Ticino Olona e, questa sera, rappresentante del presidente Fosti di Fondazione Cariplo
- Ai presidenti e past president dei Rotary Club e Lions Club.
A nome del Comitato e di Mons Cairati ringrazio tutti voi. La serata proseguirà con la S. Messa officiata da S. Ecc.za il Vescovo Luca Raimondi che onora tutti noi e la nostra basilica con la sua autorevole presenza.
Il video della serata