Un trisnonno di nome Giuseppe Verdi

20131204-083252.jpg

Il direttore d’orchestra e docente al Conservatorio Verdi di Milano, Simone Fermani, racconterà all’appassionato pubblico dell’hotel HlhotelMilano Best Western di Baranzate, il 12 dicembre 2013 alle ore 21, dell’incredibile vicenda che lo ha portato a scoprire di avere un trisnonno di nome Giuseppe Verdi

2006. Fu una coincidenza : Simone Fermani lesse per caso un libro riguardo ai figli abbandonati da Giuseppina Strepponi, la compagna di Verdi, e famosa cantante lirica dell’epoca. Fu una rivelazione . La presenza del cognome “Cirielli” – agente della Strepponi- spesso evocato dalla nonna Dirce nella infanzia del piccolo Simone, fece avviare le ricerche: un percorso a ritroso che si concluse nel 2009 con la pubblicazione del libro “ la trovatella di Ferrara” , un libro che unisce la narrazione della vicenda con tutti i documenti che testimoniano di incredibili coincidenze, se non la prova “genetica” del legame tra la bisnonna del maestro Fermani, Luigia Fiandrini, e la seconda moglie di Verdi, Giuseppina Strepponi.

Ma questa rivelazione è stata anche un viaggio dentro se stessi, una conferma della propria carriera: Simone Fermani si è diplomato al conservatorio in 3 anni anziché dieci; è direttore d’orchestra e grande conoscitore ed esecutore proprio delle opere di Verdi!

Il 12 dicembre il Maestro Fermani ci guiderà in questo viaggio , alternandosi al pianoforte in alcune delle maggiori opere verdiane: dal Rigoletto alla Traviata, dalla Aida al Simon Boccanegra: opere in cui il rapporto padre-figlia abbandonata è centrale, e sono il lascito di Verdi alla sua piccola trovatella.

I posti sono limitati; l’ingresso è previa prenotazione al num 0233301218 .e alla mail info@hlhotelmilano.it con al dicitura info@hlhotelmilano.it dicendo evento “: Un trisnonno di nome Giuseppe Verdi

Per 20 iscritti delle nostre biblioteche è previsto l’ingresso con buffet al costo promozionale di €13 al posto di €20! E non è finita qui: tra i presenti del Consorzio all’evento verrà estratto un ingresso gratuito! Per prenotarsi inviare una email con oggetto: “evento del 12 dicembre, utente Csbno” all’indirizzo: amministrazione@hlhotelmilano.it Riceverete una email di conferma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.