Riportò questo comunicato che rischia di passare in sordina, ma che è molto importante.
Proprietari di edifici, impianti e mezzi di pertinenza contenenti amianto
Autonotifica obbligatoria e relativa sanzione a partire dal 4 febbraio 2013
L’amministrazione Comunale di Busto Garolfo avvisa che è stata pubblicata la L.R. 2012 n. 14, recante norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto.
CHI DEVE ATTIVARSI
Aderire al censimento è un adempimento obbligatorio per i proprietari di immobili, i gestori dell’attività, gli amministratori di condominio o gli aventi titolo, i quali devono notificare alla ASL la presenza di amianto in strutture o luoghi, indicando se nel proprio edificio/abitazione siano presenti strutture o manufatti di amianto o che contengano amianto.
COME EFFETTUARE L’AUTONOTIFICA
Per tali dichiarazioni deve essere utilizzata una “scheda” (modulo NA/1), da inviare alla ASL Milano 1 – Dipartimento di Prevenzione Medica U.O.C. Sanità Pubblica, via Spagliardi 19 Parabiago. Tale scheda, oltre che alla suddetta ASL è disponibile presso l’Ufficio Ecologia.
SANZIONI PER MANCATA COMUNICAZIONE
La L.R. 14 del 31.07.2012 ha introdotto la sanzione amministrativa da € 100 a € 1.500 per i soggetti proprietari pubblici e privati che non effettuano il censimento. Gli interessati hanno tempo fino al 3 FEBBRAIO 2013 per provvedere alla comunicazione senza incorrere nelle sanzioni.
Ulteriori informazioni sul sito ASL Milano1: www.aslmi1.mi.it
Il modulo per l’autodenuncia con le istruzioni di compilazione è disponibile nella sezione modulistica (Documentazione -> Modulistica)