Cinisello, la biblioteca arriva sotto casa con la “dependance” in Crocetta

di ANDREA GUERRA per Il Giorno

Cinisello Balsamo (Milano), 23 luglio 2017 – I cittadini della Crocetta, periferia di Cinisello Balsamo, non dovranno più recarsi per forza in centro città per prendere in prestito libri e materiali della biblioteca civica. Nei giorni scorsi infatti è stato ufficialmente battezzato dalla giunta cinisellese un nuovo servizio che in qualche modo “porta” la biblioteca in periferia, ovvero “sotto casa” dei residenti della Crocetta.

Il servizio si chiama “Fuori Pertini”: si tratta di uno spazio allestito all’interno del Centro Civico di via Friuli dove i cittadini possono trovare alcuni volumi ma soprattutto possono accedere ai servizi del Csbno, ilconsorzio interbibliotecario del Nord Ovest che gestisce tutte le biblioteche del Nord Milano (e non solo). A portata di mano ci sono quindi tutti i libri e i materiali del consorzio, facilmente reperibili dal portale e ritirabili proprio allo sportello di via Friuli. “Dove poi si possono riconsegnare una volta terminato l’utilizzo”, spiega l’assessore alla Cultura Andrea Catania. “Fuori Pertini” è un pezzo di un puzzle più ampio: il progetto infatti rientra nel bando “Sapere Audere” che ha ricevuto un finanziamento di circa trecentomila euro da Fondazione Cariplo e che è nato per avvicinare sempre più persone alla lettura.

“Abbiamo fatto il primo passo inaugurando lo spazio in Crocetta. L’obiettivo è quello di portare l’esperienza del Pertini fuori dal Pertini stesso. A quello della Crocetta seguiranno altri due sportelli, a Sant’Eusebio e in Cornaggia. Così i cittadini non sono obbligati a venire in centro per prendere libri e altro materiale”, aggiunge Andrea Catania. L’amministrazione ha stretto un accordo con l’associazione Amici del Pertini che ha pensato il progetto. “Il vantaggio è quello di aver trovato un luogo già frequentato e per altro già gestito da volontari che possono garantire l’apertura e il funzionamento. Che andrà sicuramente potenziato”, chiosa Catania. Per tutta l’estate il “Fuori Pertini” della Crocetta è aperto solo il giovedì, ma da settembre, come da promesse del Comune, il servizio sarà ampliato e migliorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.